Zuccotto di verdure grigliate al profumo di menta e Sbrinz DOP
Dare una notaYour rate
0.0 Stelle / 0 Note
Senza carne
Condividi
Condividi
Ingredienti
una piccola melanzana
due zucchine
un piccolo peperone
un pomodoro non troppo maturo
pane grattugiato q.b
olio EVO q.b
sale q.b
menta fresca q.b
Sbrinz DOP grattugiato q.b
Preparazione
1 Lavate le verdure, quindi tagliate zucchine, melanzana e pomodori a fette sottili (ma non troppo).
2 Fate scaldare una pentola di ghisa (o affine) sul fuoco e ponetevi il peperone ad abbrustolire.
3 Quando sarà ben bruciacchiato all'esterno, toglietelo dal fuoco e mettetelo a raffreddare in una busta di carta per alimenti.
4 Nel frattempo, grigliate le fette di melanzana, zucchine e pomodoro (non vi preoccupate se questo tende a spappolarsi, è perfettamente normale), quindi lasciate raffreddare.
5 A questo punto, private il peperone arrostito della buccia e tagliatelo in filetti non troppo piccoli. In una terrina, mescolate pan grattato, olio EVO, foglie di menta fresca spezzettate con le mani, lo Sbrinz DOP grattugiato e aggiustate di sale.
6 Una volta che avrete tutto pronto, procedete a comporre gli zuccotti. Oliate leggermente degli stampini non troppo piccoli (delle cocotte, degli stampi da budino o simili), quindi fate uno strato di melanzane grigliate, poi mettete un po' di composto di pan grattato alla menta, quindi procedete con uno strato di peperone grigliato, un po' di composto, le zucchine grigliate, del composto, il pomodoro grigliato e chiudete con uno strato più abbondante di composto, premendo bene.
7 Quindi infornate per circa 5 minuti a 180 C (potete lasciare anche qualche minuto in più, ma badate che il composto non colorisca troppo). Sfornate, lasciate raffreddare e poi mettete in frigorifero. Al momento di consumare, capovolgete lo zuccotto sul piatto da portata, eventualmente su un letto di insalatina e, se desiderate, guarnite con foglioline di menta fresca o della glassa di aceto balsamico di Modena.