Per la salsa. Grattugiare il formaggio. Sbucciare gli scalogni e tagliarli a dadini, così come i cetriolini. Mescolare il formaggio, il quark, la panna da cucina, ca. la metà degli scalogni e i cetriolini. Insaporire con sale e pepe. Coprire e mettere da parte.
Lavare l’aneto e farlo asciugare scuotendolo. Staccare le foglioline e tritarle finemente, mettendone alcune da parte per la guarnizione. Lavare il limone in acqua calda, asciugarlo e grattugiare ca. metà della scorza. Tagliare a metà il limone e spremere 1-2 cucchiai di succo (il resto del limone potrà essere utilizzato in altre maniere). Lavare il salmone, asciugarlo con carta da cucina e tagliarlo a dadini. Mescolare il salmone, l’aneto, il resto degli scalogni, l’olio d’oliva, la scorza e il succo di limone. Insaporire con sale e pepe. Mettere in fresco la tartare coperta.
Sbucciare le patate, lavarle e grattugiarle grossolanamente. Far riscaldare una grossa padella antiaderente con 5 cucchiai d’olio. Aggiungere l’impasto di rösti a cucchiaiate e far rosolare per ca. 2 minuti su ogni lato. Togliere dalla padella e far scolare su carta da cucina. Soffriggere nello stesso modo il resto del rösti fino a terminare completamente le patate, aggiungendo se necessario di tanto in tanto altro olio. Disporre i rösti rosolati uno accanto all’altro su una teglia coperta con carta da forno e metterla in forno preriscaldato (elettrico a 100 °C/ con ventilazione a 75 °C/ gas: vedi istruzioni del produttore) per tenerli caldi.
Salare e pepare nuovamente la tartare di salmone, distribuirla sui rösti e servire. Guarnire la salsa con pepe e foglioline di aneto.