4 scaloppine di vitello (ad es. noce) da ca. 100 g, preparate dal macellaio per essere farcite
sale
pepe
farcia:
4 fette sottili di Gruyère, 4x9 cm (ca. 30 g l'una)
4 fette di prosciutto (ca. 150 g)
per impanare:
2-3 c. di farina
ca. 100 g di pangrattato
1 uovo
1 c. di latte
burro o crema per arrostire
1 limone a spicchi
Fonte
Queste ricette sono state messe a disposizione da Swissmilk. Il sito web con 8’000 ricette gratis, consigli culinari, molte notizie utili sul latte e informazioni nutrizionali.
1 Avvolgere le scaloppine in una pellicola alimentare e posarle, a piatto, sul piano di lavoro. Con un mattarello o un batticarne, appiattirle fino a 2-3 mm di spessore. Togliere la pellicola. Insaporire.
2 Avvolgere ogni fetta di formaggio con una fetta di prosciutto. Posarla sulla metà inferiore delle scaloppine, lasciando un bordo libero di 2-3 cm tutt'attorno. Ripiegare l'altra metà delle scaloppine. Premere bene sui bordi per eliminare le bolle d'aria.
3 Per impanare: mettere la farina e il pangrattato in due fondine separate. Battere l'uovo e il latte in un'altra fondina.
4 Subito prima di cuocere le scaloppine, passarle nella farina, picchiettando per togliere il superfluo, poi nell'uovo e infine nel pangrattato, premendo con cura.
5 Dorare i cordon-bleu per porzioni, nel burro, 4-5 minuti da ogni lato, a fuoco medio. Servire con gli spicchi di limone. Se occorre, metterli in attesa nel forno preriscaldato a 60-80 °C, con il portello aperto.