La città più italiana della Svizzera.
Bellinzona è il punto di partenza ideale per escursioni verso: i vicini centri di Locarno e Ascona, le valli laterali ticinesi e a nord la Leventina con la Val Bedretto o la Valle di Blenio. Ma allo stesso tempo questo comune costituisce un passaggio verso l’Italia venendo da nord e l’accesso alle Alpi da sud.
La città di Bellinzona nel Canton Ticino è famosa per la sua triade di castelli-fortezze del Medioevo, inseriti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.
I suoi angoli caratteristici, le sue piazze, le sue vie, il teatro neoclassico e le antiche dimore perfettamente restaurate testimoniano ai visitatori la storia di questa città di cultura storicamente lombarda, che la rendono la città più italiana della Svizzera.
Ma il fascino medioevale, nasconde la vitalità di una città moderna in continuo movimento. Passeggiando infatti tra le vie del centro si possono scorgere le numerose boutique e le botteghe, i caffè e le gastronomie dove gustare le migliori specialità svizzere, come i nostri formaggi.