Dall’idilliaco Appenzello, con le sue verdi colline e la linea delle prealpi all’orizzonte, proviene uno dei più grandi formaggi svizzeri. L’Appenzeller® viene lavorato artigianalmente in circa 50 caseifici di villaggio, secondo una ricetta tradizionale che risale a 700 anni fa, senza alcun additivo e a base di latte crudo genuino di mucche nutrite esclusivamente con erba e fieno.
Durante la stagionatura ogni forma di Appenzeller® viene regolarmente spazzolata con acqua salata alle erbe. L’esatta composizione di questa salamoia è un segreto ben custodito. La stagionatura dell’Appenzeller® Edel-Würzig dura nove mesi.
È questo trattamento speciale che dà all’Edel-Würzig il suo sapore assolutamente inconfondibile.
Con l’Edel-Würzig, i produttori di Appenzeller® hanno ideato una specialità che si differenzia dalla consueta gamma di formaggi e offre una sorprendente esperienza gustativa: dal carattere aromatico ed equilibrato, presenta delicati cristalli di maturazione, restando cremoso e rotondo al palato.
I buongustai riconosceranno l’Appenzeller® Edel-Würzig grazie alla sua etichetta viola. L’autenticità di questa specialità è garantita dal marchio di caseina, in uso esclusivamente nella zona di produzione che si estende tra il gruppo montuoso dell’Alpstein e il lago di Costanza.